sabato 10 ottobre 2009

Tanti auguri Billy

Dove Eco festeggia un coscritto, nato trent'anni fa ma degno rappresentate della nuova società liquida

Mi unisco ai festeggiamenti planetari per il compleanno di Billy, libreria che l'Ikea ha messo in commercio per la prima volta pochi mesi dopo la mia nascita.
Il successo di Billy sta nell'essere l'archetipo di libreria: quattro assi a formare un rettangolo, "tagliato" da cinque scaffali. La libreria, dunque, scesa dritta dritta dall'iperuranio. Forse il mobile più facile da montare della serie Ikea e sicuramente il più economico. Avevo pensato di acquistare la versione base profonda solo 30 cm, ideale per recuperare spazio nel corridoio.
Data la sua semplicità e serialità è un elemento ideale per essere costumizzato. Billy unisce in sé due elementi contrastanti ma tipici della società 2.0. Da una parte la moltiplicazione dello stesso elemento, una versione 3D del comando "copia e incolla". Dall'altra la personalizzazione per adattarlo alle esigenze di ciascuno. Ecco dunque una serie infinita di siti che raccolgono foto dove Billy regna sovrano: chi lo ha trasformato in una casa per le bambole, chi lo usa come testiera del letto, chi - con ripiani in vetro e abuso di lampade led - ne ha fatto una serra verticale d'interno. Googlate e prendete ispirazione dalle immagini. Prima o poi acquisterete anche voi un Billy, ma probabilmente non lo userete come libreria.

1 commento:

  1. questo è il bello dell'IKEA

    massimo simbolo di democrazia contemporanea.

    RispondiElimina