lunedì 16 dicembre 2013

Disegni rivoluzionari

Dove Eco vi racconta di un bel libro, dei diagrammi e delle rivoluzioni di paradigma a colpi di carta e matita


Cos’è un diagramma, da che cosa si differenzia da un grafico o disegno e perché è così importante? Recentemente ho acquistato questo libello che ora troneggia serenamente sulla pila di libri da leggere sul comodino. Un testo a dir poco rivoluzionario. Quasi tutti i disegni presenti in queste pagine hanno completamente cambiato la storia dell’umanità e alcuni dei loro disegnatori (pensiamo al nostro povero Galileo) per poco non ci rimettevano la pellaccia sulla graticola. Bel ringraziamento.

 Il diagramma non è un disegno ma la rappresentazione di una informazione attraverso di esso. In pratica attraverso una metafora visuale trasmette semplificandola un’informazione o mostra dei legami tra concetti. Questo permette la trasmissione ad alta “velocità ed efficenza” di idee e concetti nuovi, nonché facilita ulteriori sviluppi e diagrammi a sua volta. 

La ruota dei colori di Harris
(1766)
Si può ben intuire l’importanza dei diagrammi nel corso dello sviluppo della conoscenza e della storia dell’uomo, anche se gli autori tengono a sottolineare il fatto che dietro ogni diagramma si nasconde il lavoro e lo sviluppo di molte generazioni che hanno supportato un’idea fino al suo “salto quantico” codificato nel disegno.

La scelta degli autori è sicuramente arbitraria e centrata sullo sviluppo del pensiero occidentale; molti dei diagrammi scelti difficilmente possono essere definiti tali, mentre molte altre perle sono state scartate. Rimane comunque un bel libro, veloce e facile da consultare e con una esauriente descrizione per ogni schizzo scelto. Consiglio l’acquisto.

Nessun commento:

Posta un commento